Carlo Luigi Beretta, Già professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente docente a contratto di “Analisi economica e teoria delle decisioni”. I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria dei giochi, l’economia politica e la storia dell’analisi economica.
Professoressa ordinaria nel Dipartimento di Scienze dell’economia nella Facoltà di Economia. Docente di Storia del pensiero economico e di giornalismo economico presso l’Universotà del Salento. Visiting professor nel Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bologna. Presidente dell’Associazione italiana per la storia del pensiero economico. Tesoriere e Content Webmaster della European Society for the History of Economic Thought. Referente di Dipartimento per la Delega alla politica di genere. Vincitrice del premio della History of Economics Society (USA) per il miglior libro in Storia del pensiero economico nel 2019 e del miglior articolo in Storia del pensiero economico del 2008.
Già professore ordinario presso le Università di Macerata e Roma3. Già Presidente dell’Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico (AISPE) fra il 2011 e il 2008. Attualmente è Docente di Storia del pensiero economico presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche e dell’Impresa. Dal 2002 dirige la rivista History of Economic Thought and Policy, Franco Angeli Editore. Come studioso ha rivolto i suoi interessi di ricerca a temi riguardanti la storia del pensiero economico italiano del XIX e XX secolo e della politica economica italiana e internazionale.
Professore Associato presso l’Università di Roma 3. Docente di Storia del pensiero economico, Storia della governance Europea, Storia e teorie delle relazioni economiche internazionali, Storia e teoria dell’intervento pubblico nell’economia. Autore di molti saggi e volumi di ricerca su temi di storia economica, storia del pensiero economico, storia delle relazioni internazionali. Nel 2018 è stato Jean Monnet Professor presso la Commissione Europea e dal gennaio 2022 è Coordinatore Accademico del Progetto Erasmus + KA220.
Pier Francesco Asso è professore ordinario presso il Dipartimento di Studi Europei e dell’Integrazione Internazionale (DEMS) dell’Università di Palermo. Insegna Storia del Pensiero Economico e International Economics. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia delle banche e delle istituzioni finanziarie, la storia della politica monetaria, del pensiero economico americano, la storia delle teorie e politiche per lo sviluppo economico. Dal 2010 al 2017 è stato direttore di Ricerca presso la Fondazione RES, Ricerche economiche in Sicilia. UNIPA WEB SITE
Claudia Rotondi dopo la Laurea in Scienze Politiche con una tesi su Francesco Vito (relatrice Francesca Duchini), ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle dottrine economiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Attualmente è professore associato per il settore scientifico-disciplinare SECS P/04 Storia del pensiero economico nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Economia dello sviluppo: profili storici; Economia dello sviluppo: strategie e politiche, Storia e Geoeconomia: lo sviluppo economico della Cina. Coordina dal 2012 il Corso di Laurea Magistrale in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo. È membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale (Cranec) e del Comitato Direttivo Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI). È socio corrispondente dell’Istituto Lombardo-Accademia di Scienze e Lettere.
Enrico Bellino dopo la laurea in Economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia politica presso l’Università degli studi di Pavia. È stato visiting researcher presso il C.O.R.E., Louvain-la-Neuve (Belgium), il CEPREMAP di Parigi, e la Manchester Metropolitan University. I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria economica (con particolare riguardo alle tematiche della distribuzione del reddito, del valore e del capitale) secondo una prospettiva classico-keynesiana. È membro del comitato editoriale di Metroeconomica e del Bulletin of Political Economy. È Presidente dell’Associazione italiana per la storia dell’economia politica (STOREP). E’ professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Antonio Magliulo è professore ordinario di Storia del pensiero economico presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze. Già docente di Storia comparata del pensiero economico e di Political Economy of Italy presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (Unint). Fra i suoi interessi di ricerca la storia del pensiero economico italiano, la storia del movimento cattolico, il processo di unificazione europea.
.